Attività

Creatività al servizio del tuo Business

La “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri gestisce il processo completo della comunicazione visiva, dall’ideazione creativa fino al prodotto finito, in una logica di sviluppo dei progetti multicanale. Questo consente ai clienti di avere un unico interlocutore in grado di accompagnarli nelle scelte: dalla definizione delle strategie, alla selezione dei canali e dei supporti che meglio possono soddisfare gli obiettivi della comunicazione.

Digital Print

L’affollamento e la velocità con cui si susseguono i messaggi che ci raggiungono attraverso la comunicazione digitale spesso distolgono l’attenzione e possono far perdere il contatto con potenziali clienti, questo fenomeno sta facendo riscoprire l’efficacia della comunicazione stampata in particolare quando realizzata in sinergia con i media digitali in una logica multicanale.

Il fascino di poter toccare e sfogliare un prodotto cartaceo ben stampato, il profumo della carta, il fruscio delle pagine, il contatto visivo e tattile con un oggetto fisico, possono stimolare curiosità e interesse che si traducono spesso in un tempo di attenzione superiore alla media e che porta gli utenti ad approfondire gli argomenti trattati e a ricercare le connessioni anche su altri media.

La stampa digitale è un’attività che appartiene alle competenze professionali della “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri fin dalle sua fondazione. Le soluzioni proposte sono tra le più richieste dal mercato e contano innumerevoli varianti di tipologia, formato, finitura con in più i vantaggi della stampa digitale: bassi costi, maggiore velocità di esecuzione, possibilità di effettuare integrazioni e modifiche fino all’ultimo minuto, supporti personalizzabili per ogni singola copia, ristampe veloci ed economiche, nessun limite sul numero minimo di copie, ampia gamma di supporti su cui stampare. La “TipoGrafia” è in grado di rispondere con tempestività, qualità e completezza alle più svariate richieste dei clienti.

Graphic Design

Il modo in cui un’azienda, un prodotto o un servizio vengono percepiti dai potenziali destinatari della comunicazione, gioca un ruolo fondamentale nella loro identificazione. La coerenza con cui vengono progettati gli elementi visuali e la loro riconoscibilità contribuisce a comporre l’immagine coordinata, cioè l’insieme coerente di tutti gli elementi comunicativi. Questo è il mezzo più efficace per fornire al pubblico punti di riferimento certi che accrescono e velocizzano il processo di riconoscimento dell’azienda con conseguenze positive per il percorso comunicativo e per il suo successo.

La “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri progetta e realizza sistemi d’immagine coordinata attraverso l’analisi approfondita degli elementi della comunicazione, l’individuazione delle diversità e delle caratteristiche comuni, la proposta di strategie e soluzioni creative atte a rendere coerente e riconoscibile l’immagine aziendale in tutti i suoi aspetti formali.

Brand Identity

La “brand identity” è l’immagine attraverso cui un’azienda si accredita presso il proprio pubblico di riferimento, essa rappresenta la forma più profonda ed emotiva del marchio, poiché identifica il core, lo scopo, dell’azienda stessa. Essa rappresenta non solo gli aspetti esteriori, distintivi del brand ma la storia dell’impresa da cui derivano la vision e la mission aziendali.

Il team di creativi della “TipoGrafia” supporta i clienti nella definizione di una “brand identity” che sappia valorizzare ed esprimere al meglio le caratteristiche dell’azienda da rappresentare, offrendo soluzioni che non si limitano agli aspetti visivi ed estetici di un marchio. L’attività progettuale inizia infatti con un’attenta analisi della storia dell’azienda, del mercato di riferimento, dei competitors e degli stackholder, per arrivare a costruire una brand identity fortemente riconoscibile che risponda al bisogno di distinguersi e sappia comunicare la sfera di valori, fiducia e reputazione dell’impresa.

Responsive Web Sites

La comunicazione integrata e multicanale è uno di quei fattori che consentono di accrescere visibilità e successo in un mercato sempre più competitivo. Nessuna azienda, prodotto, servizio o evento che si voglia far conoscere al grande pubblico può ormai prescindere da una propria presenza sulla rete. Il sito internet è il luogo di approdo di quasi tutti i supporti di comunicazione che oggi vengono creati e diffusi, attraverso esso si possono aprire spazi di racconto, approfondimento ed engagement che nessun altro media può eguagliare.

La “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri progetta e realizza siti web secondo i più evoluti standard tecnologici con ottimali caratteristiche di accessibilità, usabilità e ricercabilità da parte dei motori di ricerca. L’approccio alla progettazione è incentrato sui bisogni degli utenti, applicando i principi dalle user-experience che consentono di realizzare siti web facili da usare, che generano profitto ed efficaci per gli utenti.

Stands & Events

Partecipare a una fiera, ideare una mostra, programmare un evento o uno spettacolo, sono attività che richiedono alle aziende un grande sforzo progettuale e organizzativo, le implicazioni dal punto di vista della comunicazione sono molteplici e bisogna essere sicuri che tutto sia all’altezza delle aspettative del pubblico che parteciperà alle manifestazioni.

La “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri realizza progetti di comunicazione per fiere, eventi, spettacoli e mostre, opera in sinergia con un pool interno di architetti e progettisti che garantiscono lo sviluppo e la realizzazione dei progetti dall’ideazione fino alle gestione operativa e alla posa in opera. Vengono offerte soluzioni innovative, personalizzate e modulari con una costante cura dei dettagli, con costi competitivi e con affidabilità nelle tempificazioni e nelle consegne.

Video Making

Il video è universalmente considerato, tra tutti i mezzi di comunicazione, quello più affascinante e coinvolgente. Le emozioni che si possono trasmettere con un filmato attraverso le immagini in movimento, le musiche, i suoni, i personaggi, le parole, consentono di raccontare storie che, quando ben progettate, toccano nel profondo la sensibilità delle persone. I socia network hanno contribuito a rendere capillare la fruibilità dei video che sono ormai diventati il mezzo comunicativo più virale ed efficace della rete con milioni di ore di visualizzazione al giorno.

La “TipoGrafia” della Piazza dei Mestieri, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore del Cinema, progetta e realizza filmati audiovisivi a partire dal concept seguendo tutte le fasi del processo creativo e produttivo fino al rilascio dei video in multiformato. Il processo creativo parte dall’idea condivisa con il cliente, la definzione dello storyboard, la stesura degli script, l’individuazione delle location e, quando necessario, il coinvolgimento di attori e figuranti. Successivamente vengono programmate le giornate di produzione con la realizzazione delle riprese utilizzando i mezzi e le tecnologie adeguati al progetto. Infine viene realizzata la post-produzione con le attività di montaggio, registrazione audio e effetti in motion graphics.